Riconosciamo nel fenomeno della corruzione, in ogni sua forma, un male in grado di determinare gravi e negativi effetti di natura sociale, reputazionale, economica e civile, capace di impoverire il Paese e di danneggiare le aziende che in esso operano. In linea con quanto sopra, non si offre né si accetta alcun pagamento o la corresponsione di altre utilità che non siano in linea con i principi di correttezza, onestà e rispetto delle norme vigenti.
Sono altresì vietati i facilitation payments, ossia i pagamenti o dazioni di altre utilità a Pubblici Ufficiali o incaricati di Pubblico Servizio, effettuati allo scopo di velocizzare o facilitare lo svolgimento di un’attività routinaria comunque dovuta (i.e. pratiche doganali, rilascio di visti, etc).
A tale riguardo, non è ammessa alcuna forma di omaggio che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività dell’impresa.