Carta dei Principi Etici

I Principi Etici contenuti nella seguente Carta sono parte del bagaglio culturale – inteso come cultura d’azienda – a cui ogni Persona si ispira nello svolgimento delle proprie attività lavorative e a cui devono essere improntati i rapporti d’affari con i terzi. Oltre alla divulgazione interna dei contenuti della Carta, ci impegniamo anche a darne diffusione all’esterno in modo tale da essere promotrice di valori e principi etici in tutta la catena del valore. Ci ispiriamo alla cultura dell’integrità, intendendo per essa non il semplice rispetto delle regole bensì una propositività di comportamenti etici che rendano innato l’adeguamento delle proprie azioni ai dettati normativi, sulla base di valori condivisi.

1. IMPEGNO

Il rispetto delle vigenti leggi e dei principi di integrità, trasparenza e contrasto alla corruzione, rappresenta il primo pilastro su cui si fonda una impresa responsabile e sostenibile. La diffusione pubblica dei Principi Etici ne rafforza il valore e la capacità di incidere oltre il mero adempimento. L’adesione alla presente Carta dei Principi Etici ha ancora più valore, e potrà generare spirito di emulazione da parte di altri business partner quanto più interiorizzata e applicata all’interno e all’esterno dell’azienda. Proprio per questo, l’organizzazione di specifici momenti dedicati di informazione, formazione e sensibilizzazione collettiva, anche volti alla diffusione della conoscenza della nostra Carta all’interno dell’azienda, è per noi imprescindibile e deve coinvolgere sia le nostre Persone, sin dal momento della loro assunzione, che tutti i terzi che intendono intraprendere rapporti di affari con la nostra impresa.

2. INTEGRITÀ

L’integrità etica, morale, l’onestà e la rettitudine nelle pratiche d’affari quotidiane sono principi cui ci ispiriamo e che ci guidano nelle quotidiane attività lavorative, anche al fine di consolidare la nostra reputazione aziendale nei confronti degli stakeholders e di partner serio, affidabile e professionale.

3. TRASPARENZA

La trasparenza, ovvero l’apertura dell’organizzazione al dialogo ed alla condivisione di informazioni rilevanti, costituisce per noi un principio basilare, anche al fine di promuovere lo sviluppo di relazioni ispirate alla fiducia reciproca e alla adozione e diffusione di pratiche e comportamenti eticamente corretti.

4. TOLLERANZA ZERO ALLA CORRUZIONE

Riconosciamo nel fenomeno della corruzione, in ogni sua forma, un male in grado di determinare gravi e negativi effetti di natura sociale, reputazionale, economica e civile, capace di impoverire il Paese e di danneggiare le aziende che in esso operano. In linea con quanto sopra, non si offre né si accetta alcun pagamento o la corresponsione di altre utilità che non siano in linea con i principi di correttezza, onestà e rispetto delle norme vigenti.
Sono altresì vietati i facilitation payments, ossia i pagamenti o dazioni di altre utilità a Pubblici Ufficiali o incaricati di Pubblico Servizio, effettuati allo scopo di velocizzare o facilitare lo svolgimento di un’attività routinaria comunque dovuta (i.e. pratiche doganali, rilascio di visti, etc).
A tale riguardo, non è ammessa alcuna forma di omaggio che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività dell’impresa.

5. GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI

Evitiamo con determinazione e attenzione l’insorgere di conflitti di interesse e, nel caso si verifichino, li gestiamo con senso di responsabilità e trasparenza. Con il termine “conflitti di interesse”, a titolo non esaustivo, intendiamo riferirci alla situazione in cui l’interesse – economico, finanziario, familiare o di altra natura – di una Persona dell’impresa interferisce o tende ad interferire con la propria capacità di assumere in modo imparziale decisioni, nel migliore interesse dell’impresa stessa.

6. IMPARZIALITÀ E NON DISCRIMINAZIONE

Riconosciamo l’importanza di evitare ogni discriminazione basata sul genere, età, disabilità, nazionalità, orientamento sessuale, etnia, religione opinioni, politiche e ogni altra forma di diversità, e promuoviamo l’unicità e l’inclusione di tutte le Persone che collaborano, a qualsiasi titolo, nell’impresa, valorizzando il contributo di ciascuno in tutti gli aspetti delle nostre attività quotidiane e in ogni occasione di relazione con gli altri.

7. LEALTÀ E FIDUCIA

Lealtà e fiducia si alimentano a vicenda e rafforzano un clima di “rispetto reciproco” all’interno dell’impresa. La lealtà verso i colleghi, così come verso i business partner, i concorrenti e le autorità, si esplica in comportamenti corretti, improntati ai principi della professionalità e piena cooperazione, e rispettosi delle persone, delle istituzioni e dei principi della leale concorrenza. La fiducia è una manifestazione di sicurezza, serenità e apprezzamento, che rafforza la capacità di collaborare assieme e permette la creazione di relazioni fondate sulla trasparenza.

8. TUTELA DELLE PERSONE

La tutela delle Persone e il riconoscimento dei loro diritti sul lavoro sono una priorità per l’impresa, nel pieno rispetto del quadro normativo vigente e con l’obiettivo di favorire la sicurezza e l’integrità psicofisica dei lavoratori e, più in generale, dei diritti umani nella conduzione degli affari e delle attività d’impresa.

9. RISPETTO PER L’AMBIENTE

Siamo consapevoli che il rispetto per l’ambiente passi attraverso la minimizzazione dell’impatto delle attività produttive sullo stesso, in una prospettiva di equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze di tutela ambientale.

10. CULTURA DEI VALORI ETICI

Valorizziamo un clima lavorativo rispettoso di Principi Etici applicati, nella consapevolezza che ciò rinforza il riconoscimento e l’adesione ai valori dell’azienda nelle proprie Persone e ne promuove la diffusione verso i terzi che intrattengono rapporti di affari con la stessa.

La Carta dei Principi Etici è un’Iniziativa promossa dal Business Integrity Forum di Transparency International Italia e dalle aziende aderenti.

La Carta dei Principi Etici Generali è pubblicata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia che permette la condivisione e il riutilizzo, con vincolo di attribuzione [Transparency International Italia] e condivisione allo stesso modo.

La Società si impegna ad adottare e rispettare la “ Carta dei Principi Etici” di Transparency International Italia

Richiedi Maggiori Informazioni

     

    CONTATTACI

    Vuoi informazioni o un preventivo?

    Contataci ed un nostro consulente sarà felice di assisterti e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.